Notizie ed eventi

Filtra per anno:
2018  -  2017  -  2016  -  2015  -  2014  -  2013


07/09/2015 di Ilaria Garbazza
26 settembre Convegno "Vittima e aggressore tra segregazione e libertĂ . Assistere la vittima e recuperare l'aggressore" Prefettura di Parma
Sabato 26 settembre 2015 presso la Salone di Rappresentanza della Prefettura di Parma con inizio alle ore 09.00 si terrà il Convegno sulla Violenza di Genere,  organizzato da AIDM sezione di Parma  e patrocinato da ALI sezione di Parma, dal titolo  "Vittima e aggressore tra segregazione e libertà. Assistere la vittima e recuperare l'aggressore" con la presenza del Sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri e le Istituzioni e le Associazioni della città impegnate nella lotta contro questa terribile piaga sociale.
 
1 Credito Formativo da parte dell'Ordine degli Avvocati

La Città di Parma ha operato in modo decisivo per realizzare progetti di aiuto alle vittime con la creazione di una rete di interventi per il  contrasto del fenomeno della violenza di genere e per la tutela  della donna.
Nella giornata di oggi, la Sezione AIDM di Parma ha organizzato l’incontro del Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri con le istituzioni e le associazioni della città. Sarà l’occasione per confrontarsi e fare il punto della situazione a due anni dall’uscita della legge del 15 ottobre 2013 in materia di contrasto alla violenza di genere
Le nuove domande aperte su quale giustizia, su quali aspetti inconsci della violenza, con quali modalità si sta operando, saranno i temi teorici trattati nel confronto odierno tra i relatori.
 

 

Continua a leggere »


18/02/2015 di Ilaria Garbazza
22 Aprile - Il Rent To Buy dopo il Decreto Legge 133/2014
Mercoledì 22 aprile 2015 presso la Camera di Commercio di Parma con inizio alle ore 14.30 si terrà il Seminario Tecnico "Il Rent to Buy dopo il Decreto Legge 133/2014 - Le prospettive per la ripresa del settore immobiliare" con la presenza del Sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

4 Crediti Formativi da parte del Consiglio Nazionale Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
4 Crediti Formativi professionali per i Notai da parte della Fondazione Nazionale del Notariato
2 Crediti Formativi da parte del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Parma
2 Crediti Formativi da parte dell'Ordine degli Avvocati


I nuovi contesti sociali ed economici richiedono il costante sforzo del giurista per individuare soluzioni sempre più idonee ed aggiornate.
Con l’approvazione dell’art. 23 del D.L. 133/2014 il Governo ha inserito tra le opportunità il “Contratto di godimento in funzione della futura vendita”, il cosiddetto “Rent To Buy”, che apre nuove prospettive per la ripresa del settore immobiliare.
La gestione dei contratti utilizzabili, e l’impostazione del prezzo di vendita e del canone di godimento, verranno trattati dall’avv. Bosso, seguiti dalla disciplina dei diritti e dei doveri del concedente e del conduttore, le tutele e gli eventuali casi di inadempienza delle parti.
L’intervento del Notaio Dagres permetterà di definire gli aspetti civilistici, con particolare riferimento agli effetti della “trascrizione”, dei contratti nell’ambito del Rent To Buy ed al frazionamento/cancellazione delle ipoteche ai sensi dell’art.8 del D.lgs. n.122/2005.

 

 

Continua a leggere »


15/02/2015 di Ilaria Garbazza
CREDEM e AAC CONSULTING III MEETING ALI 24.03.2015- Factoring, Reverse Factoring e Gestione dei Rapporti di Filiera
Martedì 24 Marzo 2015 presso la Camera di Commercio di Parma con inizio alle ore 16.00 si terrà il III Meeting  "Factoring, Reverse Factoring e Gestione dei rapporti di filiera".

L’evento é sponsorizzato da CREDEM e A.A.C. Consulting.

Garantire la liquidità con i più adeguati strumenti finanziari
In questa terza puntata si riprende la necessità per le imprese di avere nel proprio "magazzino finanziario" la giusta quantità di denaro circolante per sostenere l'operatività e garantire la continuitàanche in situazioni critiche: sicuramente il Factoring, nelle varie declinazioni, può essere un valido ausilio.
Su incarico dell'Associazione Italiana per il Factoring la divisione ricerche "Claudio Demattè" della School of Management dell'Università Bocconi ha condotto un'approfondita indaginesulla domanda di Factoring per meglio comprendere le percezioni ed i comportamenti delle imprese sulla materia ed è emerso che risulta essere ancora uno strumento relativamente poco conosciuto, anche se utilizzato da un numero crescente di imprese.
 

 

Continua a leggere »



Presenti 3 notizie