22 Aprile – Il Rent To Buy dopo il Decreto Legge 133/2014

Mercoledì 22 aprile 2015 presso la Camera di Commercio di Parma con inizio alle ore 14.30 si terrà il Seminario Tecnico “Il Rent to Buy dopo il Decreto Legge 133/2014 – Le prospettive per la ripresa del settore immobiliare”, con la presenza del Sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

Il profondo mutamento delle esigenze della clientela ha trasformato l’“oggetto casa” da tradizionale bene di investimento all’attuale bene di consumo ed ha portato gli operatori ad attivare nuove modalità di approccio alla clientela e si sono così resi necessari nuovi schemi di valutazione delle scelte (da parte di chi compra e di chi produce) e nuovi approcci commerciali coerenti con le incertezze e le disponibilità finanziarie attuali.

I nuovi contesti sociali ed economici richiedono il costante sforzo del giurista per individuare soluzioni sempre più idonee ed aggiornate.
Con l’approvazione dell’art. 23 del D.L. 133/2014 il Governo ha inserito tra le opportunità il “Contratto di godimento in funzione della futura vendita”, il cosiddetto “Rent To Buy”, che apre nuove prospettive per la ripresa del settore immobiliare.
La gestione dei contratti utilizzabili, e l’impostazione del prezzo di vendita e del canone di godimento, verranno trattati dall’avv. Bosso, seguiti dalla disciplina dei diritti e dei doveri del concedente e del conduttore, le tutele e gli eventuali casi di inadempienza delle parti.
L’intervento del Notaio Dagres permetterà di definire gli aspetti civilistici, con particolare riferimento agli effetti della “trascrizione”, dei contratti nell’ambito del Rent To Buy ed al frazionamento/cancellazione delle ipoteche ai sensi dell’art.8 del D.lgs. n.122/2005.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER PARTECIPARE E PER L’OTTENIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI