SOSTEGNO IMPRESE – Terzo appuntamento con il webinar “Visione-Strategia-Filiera: I punti fermi per la ripresa”

Terza parte per l’appuntamento del webinar che si è tenuto il 9 Novembre, dove andremo a estrapolare alcuni punti salienti che il presidente di AAC Consulting Armando Caroli ci esplica in modo chiaro ed esaustivo.

Ricordiamo che tutta la rappresentazione integrale del webinar potrete trovarla sul sito www.sostegno-imprese.it nella sezione del 9 Novembre, in cui allegato troverete il video formativo che tratta proprio le tematiche che affronteremo, solo, in tutta la loro integrità.

Noi ovviamente andremo a prendere solo alcune parti fondamentali sulla tematica “Visione-Strategia-Filiera: I punti fermi per la ripresa” in modo che possiate avere già un idea specifica di quale saranno i punti trattati all’interno del webinar.

Armando ci spiega in modo concreto come le aziende o le imprese possono trovare il loro successo grazie a un o schema equilibrato da seguire e da applicare tra imprenditore e personale, in modo che i vari settori di una azienda non siano scoperti o carenti di informazioni necessarie per creare il giusto ingranaggio e la buona riuscita di un progetto di azienda o impresa.

Ma quali sono i vari step successivi per un azienda?

Uno di questi, fondamentale, è il ”Metodo”.

Armando porta a nostra conoscenza un metodo che lui stesso definisce ”cockpit aereo”, ovvero utilizza questa metafora per farci capire come sia fondamentale visionare l’impresa come fosse un aereo, il pilota l’imprenditore e i passeggeri dell’aereo il personale che lavora all’interno dell’impresa.

Perché vedere il ”cockpit aereo” come un metodo?

Il Cockpit Aereo è il computer di bordo che i piloti si trovano a dover studiare per far in modo che il viaggio dell’aereo sia tranquillo e che arrivi a destinazione, ma se noi vedessimo quel computer di bordo come le varie decisioni che l’imprenditore deve affrontare per far in modo che l’azienda decolli e non abbia un ”viaggio burrascoso” o ancora peggio non arrivi a destinazione?
Bene, è proprio così che Armando ci dice di visualizzare parte dell’azienda, quella parte decisionale che l’imprenditore sarà tenuto ad affrontare per apportare cambiamenti che possono essere positivi ma se calcolati male, anche negativi.

Il cockpit serve ad analizzare tutte le dinamiche interne all’azienda o all’impresa e definire, in base a tutte le situazioni, la mossa strategica più adeguata e giusta per un ”volo e atterraggio” di successo, di conseguenza stiamo parlando del prendere una decisione in momenti che possono essere problematici per l’imprenditore e la sua azienda.

Armando ci sottolinea che prendere decisioni per il futuro dell’azienda in momenti difficili, non è assolutamente semplice e dobbiamo imparare ad allenarci nel saperle prendere, ma ancora prima sarebbe meglio imparare a fare delle giuste analisi aziendali che impediscano di trovarci in situazioni critiche decisionali.

Il metodo migliore per avere l’andamento aziendale sotto controllo, è ovviamente quello della formazione completa e totale per tutti i nostri dipendenti e l’interessarsi di tutti i vari settori d’azienda.
Vi ricordate che nel primo articolo dedicato al webinar vi abbiamo parlato di Adriano Olivetti e del segreto del suo successo aziendale?
Bene, anche la tipologia di osservazione che lui adoperava nei diversi settori della sua impresa possono essere fondamentali alla buona riuscita del proprio progetto e all’evitare decisioni difficili per salvare ciò che i nostri errori di valutazione ci hanno causato di negativo.

Insomma, con tutte le sezioni e i reparti della nostra azienda sotto controllo, appena una spia di allarme si accenderà nel nostro cockpit, noi sapremo come agire in velocità e prontezza.

Per saperne di più su questa lezione che Armando Caroli ci sta dando sul Metodo e sulle Decisioni, potrete visionare il video completo su www.sostegno-imprese.it